COSTRUIAMO OPPORTUNITÀ

Diamo continuità alle politiche messe in atto dall’Assessorato ai Giovani Del Comune di Napoli al fine di sostenere i risultati dei percorsi di partecipazione attivati sul territorio del Rione Traiano.

Noi Siamo Na.Gio.Ja

Il Centro giovanile “Na.Gio.Ja.” è allocato nella Torre Est del Polifunzionale di Soccavo, costituita da circa 1.250 mq coperti distribuiti su 5 livelli di circa 250 mq ciascuno. A questi vanno aggiunti i 575 mq di arena per spettacoli all’aperto accessibili dall’ultimo livello della Torre, i 574 mq di ampie terrazze gradonate, più due volumi coperti su due livelli di 420 mq destinati alla ristorazione.

Tutti gli spazi menzionati sono destinati ad attività rivolte ai giovani e liberamente accessibili da parte degli utenti, non presentando barriere architettoniche. Con Disposizione Dirigenziale n. 35 dell’11/12/2015, è stato approvato il Certificato di Regolare Esecuzione relativo ai lavori di adeguamento e ammodernamento dell’intero, complesso di proprietà del Comune di Napoli, finalizzati all’attivazione di un Centro polifunzionale giovanile, in esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 173 del 27/3/2014 e della Determinazione Dirigenziale n.10 del 19/5/2014.

IL NOSTRO PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di attività che rispondono ai bisogni rilevati del territorio e della sua popolazione giovanile e che, allo stesso tempo, possono essere attrattive la popolazione giovanile della città di Napoli e dell’area metropolitana.
La varietà delle attività progettuali è stata suddivisa in tre Macroattività:

Macrofase 1

Rivolta ai giovani aspiranti imprenditori, prevede un percorso di formazione al quale si affianca un periodo di tirocinio presso le imprese partner del progetto. A conclusione del percorso di formazione, i giovani partecipanti potranno costituire imprese sociali per la gestione degli spazi all’interno del Centro Giovanile “Na.Gio.Ja.”.

Macrofase 2

Per giovani NEET, prevede una serie di laboratori esperienziali e percorsi di cittadinanza attiva e legalità. Le attività, coordinate da associazioni del territorio, hanno come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di giovani inattivi e, allo stesso tempo, contribuire al consolidamento di quel senso di appartenenza e valorizzazione del Centro Giovanile.

Macrofase 3

Rivolta prevalentemente agli studenti a rischio dispersione scolastica, prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage formativi coordinati da enti di formazione e realizzati attraverso la sinergia con le imprese del territorio. La realizzazione di tali percorsi, destinati a giovani in formazione, vedrà il coinvolgimento attivo di tutto il partenariato.